LA DEMATERIALIZZAZIONE DEL TAGLIANDO DI ASSICURAZIONE

SIR.tel. S.r.l. in collaborazione con SELEA S.r.l. propone la soluzione !!!!

Con il decreto n. 110 del 9 agosto 2013 – regolamento recante norme per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici, di cui all’articolo 31 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 – il Ministero dei Trasporti, nella direzione della Motorizzazione Civile, unitamente ad ANIA, hanno approvato il suddetto decreto confermando l’entrata in vigore dello stesso a far data dal 18 Ottobre 2013 e che dovrà essere definitivamente operativo entro 10 mesi.

IL FENOMENO

Quello delle auto sprovviste d’assicurazione, in circolazione su strada, è un problema di notevoli proporzioni: oltre 3 milioni di veicoli, secondo ANIA. A testimoniare questo ampio fenomeno anche il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani: “in Italia ci sono quasi 3,5 milioni di autovetture iscritte al PRA ma non assicurate. Mi auguro che restino in garage”.

Purtroppo i test su strada hanno dimostrato il contrario tanto che, per citare un esempio, su una strada dove circolano circa un milione di veicoli al mese, in provincia di Brescia, utilizzando allo scopo un sistema SELEA di verifica copertura assicurativa collegato al database dell’ANIA, sono state segnalate diverse migliaia di auto circolanti sprovviste di copertura assicurativa, alcune risalenti al 2002.

I dati diffusi dall’Ivass dimostrano che gli automobilisti italiani, sempre più schiacciati dalla crisi economica e dalla crescita delle tariffe Rc-Auto, scelgono di rischiare non assicurando la propria autovettura, e i numeri sono in costante crescita.

IN BREVE:

– La telecamera TARGHA193 legge il valore della targa del veicolo in transito.

– Il numero di targa viene trasmesso in formato digitale dalla telecamera al PC e da questo alla Banca Dati per la verifica.

– La Banca Dati restituisce (in 3-4 secondi) l’informazione sullo stato del veicolo in oggetto (non assicurato, sotto sequestro o degno di altra segnalazione).

– Viene segnalata l’informazione alla pattuglia di controllo, la quale può provvedere al fermo del veicolo per l’accertamento.